ISO 9001

In ortodonzia l’organizzazione delle attività cliniche e professionali riveste un ruolo primario allo scopo di garantire la migliore efficacia ed efficienza del servizio. Organizzare il servizio di ortodonzia dello studio significa avere obiettivi chiari e ben definiti, bisogna progettare attività coordinate e strutturate per garantire il miglior servizio possibile al paziente ed alla sua famiglia.

Qualità organizzativa non significa solo sottoporsi volontariamente alla trafila necessaria per ottenere la certificazione ISO 9001:2008, ma è anche scegliere di avvalersi solo di personale formato e costantemente aggiornato sia dal punto di vista clinico che organizzativo.
Seguire un sistema di lavoro organizzato e certificato richiede un notevole dispendio di energie e di tempo, tuttavia è indispensabile per rendere stabile e ripetibile la qualità del servizio nel tempo.

Attraverso l’organizzazione dei processi si possono analizzare le aree di miglioramento e si possono raggiungere maggiori livelli di specializzazione; in questo modo le persone vengono responsabilizzate in relazione alla propria posizione funzionale nell’organizzazione e di conseguenza tutti partecipano in modo attivo al miglioramento continuo.

Ogni anno nel nostro studio prendiamo in esame diversi aspetti per il miglioramento dell’organizzazione. Attraverso la somministrazione di questionari creati appositamente per la nostra realtà professionale si può misurare l’indice di gradimento dei nostri pazienti in relazione al comfort della struttura. Un secondo parametro che viene valutato è il servizio sia globale che clinico e di segreteria amministrativa. Esaminiamo il rapporto qualità/prezzo, la gestione dei tempi terapeutici e la competenza dei diversi operatori. La partecipazione puntuale e attenta dei nostri pazienti ci consente di individuare punti di forza e punti deboli in modo da fissare ogni anno nuovi obiettivi di miglioramento.

Mediante specifici questionari anonimi ogni anno prendiamo in esame il clima interno allo studio ed attraverso un questionario appositamente formulato indaghiamo sul livello di soddisfazione degli operatori in relazione a dotazione tecnologica, gestione del tempo, formazione specifica, percezione della competenza e della valorizzazione del proprio operato.

Perché la qualità organizzativa si esprima al meglio, l’orario di lavoro è distribuito in modo tale che siano previsti in modo sistematico tempi per il riordino e la sanitizzazione ambientale giornaliera, tempi per l’approvvigionamento dei materiali e la formazione del personale oltre al tempo necessario per la gestione amministrativa dell’attività.

La sicurezza dei locali e del personale nello svolgimento della propria professione è costantemente monitorata come il Decreto 81/08 impone. Il personale è formato e informato in occasione di ogni innovazione tecnologica o variazione di processo per il miglioramento. I locali vengono attentamente sanificati e il processo di sterilizzazione dei dispositivi medici avviene nel rispetto della normativa vigente e con l’utilizzo di autoclavi di ultima generazione, capaci di tracciare l’intero processo di sterilizzazione e rintracciare il percorso seguito da ogni singolo dispositivo. Il team verifica annualmente le proprie competenze in relazione al primo soccorso in modo da tenere costante l’attenzione sulle possibili emergenze.

La disinfezione delle acque dei riuniti, allo scopo di prevenire infezioni ed inquinamenti, è effettuata con un dispositivo che ionizza e acidifica l’acqua. È un sistema efficace e naturale scelto tra i diversi disponibili sul mercato per garantire la sicurezza del paziente anche dal punto di vista della qualità dell’acqua.

Per rispettare il diritto di privacy del paziente vengono richieste diverse autorizzazioni e consensi all’utilizzo di eventuali dati in modo che il paziente sia sempre consapevole e acconsenta a eventuali comunicazioni.
L’esperienza clinica del paziente è accompagnata da un’imponente impalcatura cartacea, fatta di informative e richieste di consensi, nel rispetto del Codice Deontologico e della Normativa sui Dispositivi Medici.

Questi sono alcuni degli aspetti che costituiscono la qualità organizzativa dello Studio Specialistico di Ortodonzia del Dott. d’Aloja, studio ortodontico certificato; affiancati da dati statistici rilevati costantemente per il controllo continuo dei flussi operativi aiutano costantemente a migliorare la qualità del servizio.

 

bambini lavaggio denti India 1

Mantenere l’igiene orale è importante e si impara da piccoli.
India: bambini di un orfanotrofio gestito dalla ONLUS Care&Share, in fila per lavarsi i denti.