eticaedeo_big
L’etica si interessa della condotta dell’uomo e dei criteri in base ai quali attiva i suoi comportamenti ed opera le sue scelte. L’aggettivo etico qualifica questi comportamenti assegnando un valore positivo.

Ogni persona vive la dimensione etica come persona e come professionista.

Nello Studio Specialistico di Ortodonzia del Dott. d’Aloja ci si impegna costantemente nel trasferire i principi etici ai comportamenti quotidiani.

Il codice di condotta dello studio si ispira al rispetto della persona, all’uguaglianza e al rispetto delle normative. Agire nel rispetto della persona e della legge è un valore condiviso da tutti coloro che operano in questo studio.

Il Codice di deontologia medica (disponibile sul sito dell’Ordine dei Medici) disciplina il comportamento professionale del medico. Nel rispetto del Codice di Deontologia medica si consegnano diverse informative, precedute da colloqui che spiegano terapie, interventi e procedure e si richiedono diverse autorizzazioni, come la normativa prevede.

La collaborazione del paziente alla terapia è quanto di più prezioso esiste nel rapporto medico-paziente. Una buona alleanza terapeutica è data dalla competenza del professionista e del suo team e dalla consapevolezza del paziente.

La Deontologia è l’insieme dei principi e degli obblighi che regolano un comportamento professionale ideale e che bisogna rispettare nell’esercizio della professione. La dignità, la capacità di autodeterminazione e l’autonomia sono i diritti fondamentali della persona tutelati dal Codice Deontologico.

* DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’: il presente messaggio informativo è stato realizzato nel rispetto delle Linee Guida inerenti l’applicazione degli artt. 55 56 57 del Codice di Deontologia Medica


 

Dott. Ugo al Taj Mahal

L’etica è un valore che ci accompagna sempre, anche all’estero: il Dott. d’Aloja che visita il Taj Mahal in India.