visita_riabilitazione

La riabilitazione funzionale è un percorso terapeutico che ha come scopo il ripristino della corretta funzione di un organo compromesso.

La riabilitazione funzionale di cui si occupa lo Studio è quella dei muscoli del capo, del collo e delle spalle. In alcuni casi ci occupiamo della parte superiore del corpo. Sempre ci occupiamo della respirazione. In realtà con il metodo della riabilitazione miofunzionale cognitivo comportamentale con biofeedback, è possibile controllare ogni funzione neuromuscolare.

Lo strumento usato è un Elettromiografo di superficie sEMG. Si tratta di un dispositivo che permette al paziente di visualizzare quale sia l’attività elettrica dei propri muscoli. In questo modo il paziente stesso potrà influenzare la propria attività neuromuscolare correggendo, con l’aiuto dell’operatore, le proprie disfunzionalità.

La visita di monitoraggio che precede la riabilitazione funzionale dura circa un’ora. Nel corso di questa visita sarà applicato il sistema di elettrodi che consentirà al medico di effettuare una diagnosi dopo la quale, se il medico riterrà opportuno procedere, prescriverà una serie di sedute da effettuarsi in studio ed una serie di esercizi da proseguire a casa per correggere la disfunzione.